“Attraverso l'arte cerco di vedere chiaro nella mia relazione con il mondo, e se possibile aiutare anche chi osserva le mie opere a capirle, a guardarsi dentro.”
Edvard Munch
Se c'è qualcosa che amo della fotografia di paesaggio e naturalistica, specialmente quella più intima, è la possibilità di poter descrivere il mio umore nelle immagini, ed il risultato sarà una fotografia che descrive a pieno il mio stato d'animo, o sociale, di quell'istante o di quel determinato periodo . Ho trascorso gli ultimi anni nel cercare di studiare sul campo le migliori condizioni che potessero descrivere al meglio sensazioni e stati d'animo, come paura, gioia, felicità, tristezza, ecc; sensazioni personali e sensazioni generali, che rispecchino la nostra vita privata o il nostro valore e rapporto sociale.
Ed ecco come una distesa di girasoli al tramonto, che con i suoi colori brillanti potrebbe significare felicità, può assumerein fotografia, toni e significati differenti. Servendosi del controluce, e con determinate focali che isolano i soggetti, si può descrivere la solitudine di alcuni girasoli pieni di vita in contrapposizione con altri girasoli che hanno terminato il proprio ciclo vitale. Quella contrapposizione che molti di noi vivono costantemente: sopravvivere in un mondo circondato dal malessere collettivo che sta accompagnando, grazie alle condizioni politiche e sociali, l'essere umano verso l'auto annientamento. La fotografia risulterà angosciante, quasi catastrofica, ma allo stesso tempo, grazie alla sottile luce che accarezza i fiori, sarà avvolta da un velo di speranza.
Un Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus) sorvola delle faggete a caccia di prede. Il soggetto, nella composizione, è estremamente piccolo, ma lo spazio positivo evidenzia la sua imponenza, la sua libertà, il suo predominio, la sua voglia di conquistare i cieli. E' la stessa voglia che ogni essere umano prova in assenza di catene, di barriere, sia mentali che reali.
La luce del sole filtrata dalle nuvole sembra quasi disegnare i tratti di un faggio in ombra. Per anni sono andato alla ricerca di un'immagine, con un grande impatto emotivo, che rappresentasse un'anima nell'oscurità; così infinita, senza via di fuga.
La fotografia non è solo un mezzo per descrivere la bellezza dei luoghi, per documentare culture o persone, la fotografia è principalmente un mezzo di espressione potente; non sempre è facile esprimersi o comprenderne l'umore ed il significato, ma chi intraprende la fotografia come mezzo di espressione, ha intrapreso il più bel viaggio della propria vita.